Curriculum Vitae
Noemi Pattuelli
ESPERIENZE LAVORATIVE IN CAMPO DI ANIMAL CARE MANAGEMENT e DIDATTICA/EDUCAZIONE:
PERCORSO FORMATIVO:
2023/in corso: Corso di Specializzazione per il Sostegno - Università degli studi di Firenze - a.a 2022/23 - corso a frequenza obbligatoria - 60 CFU -
Materie di studio ed esame: Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica, Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo, neuropsichiatria infantile, Progettazione del PDF, del PEI-Progetto di Vita e modelli di Qualità della Vita: dalla programmazione alla valutazione, Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo, Pedagogia speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali, Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe, Pedagogia della relazione d'aiuto, Psicologia: Modelli integrativi di intervento psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo, Psicologia dello sviluppo dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento.
Laboratori: Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive, Didattica per le disabilità sensoriali, Didattica delle Educazioni e dell’area antropologica, Didattica speciale: codici comunicativi della educazione linguistica e codici del linguaggio logico matematico, Linguaggi delle tecniche comunicative non verbali, Orientamento e Progetto di vita e alternanza scuola-lavoro, Interventi psico-educativi e didattici nei disturbi comportamentali, Interventi Psico-educativi e didattici nei disturbi relazionali, Tecnologie della informazione e della comunicazione
TIROCINIO 175 h in Scuole Secondarie di Primo Grado
2018: “PF24” PERCORSO FORMATIVO in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche per la FORMAZIONE INSEGNANTI - Università degli studi di Firenze - a.a 2018 - 24 CFU -
Materie di studio ed esame: Psicologia generale; Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; Antropologia culturale, Didattica della biologia (totale 24 crediti formativi universitari)
2012: CORSO 2°LIVELLO ISTRUTTORE CINOFILO presso Gentle Team di Alexa Capra, Asti (96 ore)
Attestato di frequenza (a seguito di un ESAME FINALE valido per ammissione al livello formativo successivo)
Principi teorici e applicazione pratica dell’apprendimento nella costruzione di comportamenti complessi, sequenze, catene. Principio di Premack, rinforzi vicarianti, rinforzi secondari. Uso dei comportamenti appresi nello sviluppo di competenze e nella riabilitazione di cani con difficoltà emotive o sociali, analisi del Livello Tecnico, Livello Emotivo e Livello Sociale. Pianificazione dei programmi di modifica comportamentale. Analisi e valutazione del comportamento. Interpretare le interazioni, valutare la personalità del cane, valutare la relazione tra cane e proprietario, test di valutazione del comportamento. Classi di comunicazione e socializzazione. Valutazione, definizione degli obiettivi, scelta del setting, uso di strumenti fisici, spazio, tempo, analisi delle interazioni, integrazione del proprietario nel gruppo sociale. Comunicazione uomo-cane. CNV, direzioni e distanze, motivazioni profonde e aspettative, Consapevolezza della propria personalità e del ruolo nell’interazione, guidare le interazioni.
2012: CORSO 1°LIVELLO ISTRUTTORE CINOFILO presso Gentle Team di Alexa Capra, Asti (72 ore)
Attestato di frequenza (a seguito di un ESAME FINALE valido per ammissione al livello formativo successivo)
La personalità del cane; comunicazione intenzionale e non intenzionale uomo-cane; il gioco sociale; la gestione al guinzaglio; l'etogramma del cane: osservazione e analisi delle interazioni cane-cane; l'attenzione sociale.
Il sistema basato sulla comunicazione, il rinforzo positivo, la scelta; principi e metodi di insegnamento (stimolo, c. classico, operante, catturare e modellare, targeting); tre livelli di interpretazione delle attività strutturate di apprendimento (comportamento, comunicazione e stati emotivi, costruzione di abilità); il set di apprendimento.
Verifica delle competenze acquisite; associare un segnale a un comportamento; il target come metodo di insegnamento; programmazione del lavoro; gestione del cane in presenza di stimoli.
2011: CORSO DI PRIMO LIVELLO PER EDUCATORI CINOFILI Scuola Nazionale di Formazione per Istruttori Cinofili “Cinofilia” riconosciuta CONI-CSEN (Milano) di M. Pittavino (56 ore)
Attestato di frequenza (a seguito di un ESAME FINALE valido per ammissione al livello formativo successivo, giudizio: “buono”)
Etologia e Scienze Comportamentali (approfondimento argomenti), Procedure e tecniche di addestramento: Lured training, Metodo naturale, Introduzione al Clicker Training, Inserimento del segnale di controllo (comando).
Esercizi pratici: obbedienza di base, controllo dell’iniziativa, esercizi per cuccioli, organizzazione dei corsi di Educazione Cinofila, Puppy Party e Puppy Class. Simulazione delle lezioni pratiche con i clienti. Progettazione degli obbiettivi da raggiungere per il corso di 2° livello.
2011: CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI Scuola Nazionale di Formazione per Istruttori Cinofili “Cinofilia” riconosciuta CONI-CSEN (Milano) di M. Pittavino (48 ore)
Attestato di frequenza (a seguito di un ESAME FINALE valido per ammissione al livello formativo successivo, giudizio: “molto buono”)
Cinognostica, Storia ed evoluzione del cane, Etologia Generale e cognitiva, etologia applicata (studio del comportamento animale, etogramma del cane, periodi di sviluppo comportamentale, età evolutiva, principi dell’apprendimento), sistema sensoriale del cane, comunicazione intra-interspecifica, pratica della comunicazione e approccio al cane, cinofilia ufficiale, competenze didattiche comunicative e relazionali, criteri di scelta del cucciolo, gestione professionale del cane, storia, teorie e principi della relazione uomo/cane, METODOLOGIE APPLICATE DI EDUCAZIONE CINOFILA (tecniche e procedure di addestramento del cane, principi generali, Lured training, Esercizi di base, Progettazione degli obbiettivi da raggiungere per il corso di 1° livello)
2008: Diploma di Laura Magistrale Vecchio Ordinamento - 110 lode/ 110 - Università degli studi di Firenze, corso di Laurea in Scienze Naturali, indirizzo Evoluzione dei Sistemi Naturali, specializzazione Etologia. Tesi sul benessere animale e sugli effetti degli arricchimenti ambientali, in particolare sui primati, tenuti in contesti di cattività.
Materie di studio ed esame: corso integrato di scienze della vita, corso integrato di scienze della terra, chimica generale e inorganica, fisica, istituzioni di matematica, genetica, geografia fisica, anatomia comparata con elementi di citologia e istologia, fisiologia generale, chimica organica, botanica (I), botanica sistematica (II), botanica evoluzionistica (III), zoologia (I), sistematica e filogenesi animale (zoologia II), zoogeografia, etologia, etoecologia, ecologia, paleoecologia, evoluzione biologica, mineralogia, geologia, geologia storica, paleontologia (I), paleontologia dei vertebrati (II), paleontologia con elementi di stratigrafia (III), paleontologia umana, antropologia, inglese.
2005/6: CORSO DI PERFEZIONAMENTO POST LAUREA “Etologia, benessere animale e gestione della fauna” presso il dipartimento di Biologia Evoluzionistica dell’Università di Firenze (uditore)
Filosofia biologica; Presupposti storico-culturali della relazione uomo-animale; Modelli culturali alternativi all’antropocentrismo; Bioetica e Biogiuridica; Principi e fondamenti del diritto positivo; Bioetica e benessere animale; Fondamenti di etologia; Evoluzione del comportamento sociale, imprinting; Il gioco come strumento di apprendimento delle relazioni sociali; Zooantropologia: Studio del principio di relazione uomo-animale, zootropia, zoofilia, reificazione; Zooantropologia terapeutica, interazione uomo-animale-ambiente; La relazione con l’animale nel contesto pedagogico e terapeutico; Storia della domesticazione; Aspetti genetici della domesticazione, Benessere e salute animale; Tutela e gestione di tipi genetici autoctoni di specie domestiche a rischio di estinzione; Scienze veterinarie nei parchi faunistici; Cattività e impatto ambientale: introduzioni, traslocazioni, reintroduzioni, entità e conseguenze del traffico di specie faunistiche; Architettura zoologica; Costruzione ed utilizzo di arricchimenti ambientali; Fondamenti della conservazione ex-situ; Il network europeo dei Giardini zoologici; Il ruolo dei Centri di recupero, Problematiche legate alla salute e al benessere di animali confiscati: implicazione per la loro corretta gestione; Training come strumento di gestione; I laboratori di didattica nei Giardini zoologici; Etologia degli animali da affezione: Cammino evolutivo e strategie di sopravvivenza del cane e del gatto Peculiarità dei due diversi tipi di comunicazione e di relazione; Criteri di corretta gestione del cane e del gatto; Disturbi comportamentali: il ruolo del consulente comportamentale; Comportamento sociale degli animali urbani: Implicazioni per la gestione pubblica; Test di valutazione e programmi di riabilitazione per cani ospitati presso canili, la valutazione del temperamento individuale (temperament test), espresso come socievolezza, confidenza, comportamenti di timore e di aggressività. Programmi di recupero; Aspetti gestionali della stabulazione di animali per la sperimentazione.
Convegni (come Relatore con contributo orale)
• 4 maggio 2012: 4° CONVEGNO ETOLOGIA E BENESSERE ANIMALE, Università degli Studi di Firenze (8 ore). Relatore con Contributo orale: “Facciamoci compagnia, esperienze di Pet Therapy con bambini e anziani” (Pattuelli, Ciucchi)
• 20/21 novembre 2009: I° CONVEGNO ETOLOGIA E BENESSERE ANIMALE, Università degli Studi di Firenze (16 ore). Relatore con Contributo orale: “Stichting AAP: un esperienza di lavoro come volontario presso un centro di eccellenza del benessere animale” (Pattuelli)
• 2/3/4 ottobre 2008: I° CONVEGNO NAZIONALE DELLA RICERCA NEI PARCHI (Obiettivi e Strategie), Bussolengo, Verona (24 ore). Relatore con Contributo orale: “Arricchimenti ambientali: effetti su una colonia di Macachi nemestrini (Macaca nemestrina)” di Pattuelli, Binazzi, Cavicchio.
Pubblicazioni:
“Arricchimenti ambientali: effetti su una colonia di Macaca nemestrina: strumenti e strategie per garantire e accrescere il benessere animale in cattività” Edizioni Accademiche Italiane, 2015
Convegni e Congressi:
Altri workshop:
Altri workshop, corsi di aggiornamento, certificazioni
Sicurezza sul lavoro