CURRICULUM VITAE

Curriculum Vitae 

Noemi Pattuelli

ESPERIENZE LAVORATIVE IN CAMPO DI ANIMAL CARE MANAGEMENT e DIDATTICA/EDUCAZIONE:

 

  • 2019/oggi: docente formatore Corsi Istruttori ENCI (48 h/anno) CIS (24h/anno), FISC (12h/annue).  Materie di pertinenza: etologia, psicologia animale
  • 2017/19: operatore didattico responsabile educazione cinofila per Scienzestate (didattica e divulgazione scientifica Progetto Openlab, Università degli studi di Firenze, settore di competenza: etologia, 8 ore) 
  • 2018/oggi: curatore rubrica a tematica ecologica “Naturalisti Curiosi” per Dogsportal.it blog di sport cinofili, benessere ed educazione del cane
  • 2016: collaboratore e consulente esterno per progetto di arricchimenti ambientali per primati e altra fauna selvatica e esotica ospitata all’interno del Centro di Scienze Naturali di Galceti (Po) (incarico a progetto)
  • 2012/oggi: docente docente Scienze M.F. Naturali presso Scuole Statali Secondarie di Primo e Secondo Grado (con incarichi annuali anche su sostegno)
  • 2011/oggi: educatore/istruttore cinofilo e docente/relatore in seminari/corsi di approfondimento e/o formativi, teorici e/o pratici a tematica cinofila o etologica per: allevamenti professionali e amatoriali, associazioni culturali e sportive (anche in collaborazione con Medici Veterinari): educazione cinofila, didattica e divulgazione sul corretto rapporto uomo-animale, puppy class, consulenze pre-adozione, valutazione cani, socializzazione, giochi di apprendimento, introduzione a discipline sportive cinofile, recupero comportamentale, ideazione e realizzazione di progetti educativi/didattici a carattere cinofilo in collaborazione con Comuni e Scuole, organizzazione e realizzazione di eventi a carattere informativo, formativo e divulgativo in materia cinofila. (Circa 470h/anno come educatore e rieducatore + 180 come relatore)
  • marzo 2009/aprile 2009: volontario animal keeper (full time) presso Stichting AAP centro di recupero per primati e fauna selvatica, Almere, Olanda (176 ore)
  • 2008/13: operatore didattico per Progetto Openlab (Università degli studi di Firenze) didattica e divulgazione scientifica (settore etologia, biologia, biotecnologie) (circa 36 ore/anno)
  • 2008/9:  collaboratore e consulente esterno nell’ambito di un progetto di arricchimenti ambientali per primati ospitati all’interno del giardino Zoologico di Pistoia

 

PERCORSO FORMATIVO:

 

2023/in corso: Corso di Specializzazione per il Sostegno  - Università degli studi di Firenze - a.a 2022/23 - corso a frequenza obbligatoria - 60 CFU -

Materie di studio ed esame: Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica, Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo, neuropsichiatria infantile,  Progettazione del PDF, del PEI-Progetto di Vita e modelli di Qualità della Vita: dalla programmazione alla valutazione, Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo, Pedagogia speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali, Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe, Pedagogia della relazione d'aiuto, Psicologia: Modelli integrativi di intervento psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo, Psicologia dello sviluppo dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento. 

Laboratori: Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive, Didattica per le disabilità sensoriali, Didattica delle Educazioni e dell’area antropologica, Didattica speciale: codici comunicativi della educazione linguistica e codici del linguaggio logico matematico, Linguaggi delle tecniche comunicative non verbali, Orientamento e Progetto di vita e alternanza scuola-lavoro, Interventi psico-educativi e didattici nei disturbi comportamentali, Interventi Psico-educativi e didattici nei disturbi relazionali, Tecnologie della informazione e della comunicazione

TIROCINIO 175 h in Scuole Secondarie di Primo Grado

 

2018: “PF24” PERCORSO FORMATIVO in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche per la FORMAZIONE INSEGNANTI - Università degli studi di Firenze - a.a 2018 - 24 CFU -

Materie di studio ed esame: Psicologia generale; Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; Antropologia culturale, Didattica della biologia (totale 24 crediti formativi universitari)

 

2012: CORSO 2°LIVELLO ISTRUTTORE CINOFILO presso Gentle Team di Alexa Capra, Asti (96 ore)

Attestato di frequenza (a seguito di un ESAME FINALE valido per ammissione al livello formativo successivo)

 

Principi teorici e applicazione pratica dell’apprendimento nella costruzione di comportamenti complessi, sequenze, catene. Principio di Premack, rinforzi vicarianti, rinforzi secondari. Uso dei comportamenti appresi nello sviluppo di competenze e nella riabilitazione di cani con difficoltà emotive o sociali, analisi del Livello Tecnico, Livello Emotivo e Livello Sociale. Pianificazione dei programmi di modifica comportamentale. Analisi e valutazione del comportamento. Interpretare le interazioni, valutare la personalità del cane, valutare la relazione tra cane e proprietario, test di valutazione del comportamento. Classi di comunicazione e socializzazione. Valutazione, definizione degli obiettivi, scelta del setting, uso di strumenti fisici, spazio, tempo, analisi delle interazioni, integrazione del proprietario nel gruppo sociale. Comunicazione uomo-cane. CNV, direzioni e distanze, motivazioni profonde e aspettative, Consapevolezza della propria personalità e del ruolo nell’interazione, guidare le interazioni.

 

2012: CORSO 1°LIVELLO ISTRUTTORE CINOFILO presso Gentle Team di Alexa Capra, Asti (72 ore)

Attestato di frequenza (a seguito di un ESAME FINALE valido per ammissione al livello formativo successivo)

 

La personalità del cane; comunicazione intenzionale e non intenzionale uomo-cane; il gioco sociale; la gestione al guinzaglio; l'etogramma del cane: osservazione e analisi delle interazioni cane-cane; l'attenzione sociale. 

Il sistema basato sulla comunicazione, il rinforzo positivo, la scelta; principi e metodi di insegnamento (stimolo, c. classico, operante, catturare e modellare, targeting); tre livelli di interpretazione delle attività strutturate di apprendimento (comportamento, comunicazione e stati emotivi, costruzione di abilità); il set di apprendimento. 

Verifica delle competenze acquisite; associare un segnale a un comportamento; il target come metodo di insegnamento; programmazione del lavoro; gestione del cane in presenza di stimoli.

 

2011: CORSO DI PRIMO LIVELLO PER EDUCATORI CINOFILI Scuola Nazionale di Formazione per Istruttori Cinofili “Cinofilia” riconosciuta CONI-CSEN (Milano) di M. Pittavino  (56 ore)

Attestato di frequenza (a seguito di un ESAME FINALE valido per ammissione al livello formativo successivo, giudizio: “buono”)

Etologia e Scienze Comportamentali (approfondimento argomenti), Procedure e tecniche di addestramento: Lured training, Metodo naturale, Introduzione al Clicker Training, Inserimento del segnale di controllo (comando). 

Esercizi pratici: obbedienza di base, controllo dell’iniziativa, esercizi per cuccioli, organizzazione dei corsi di Educazione Cinofila, Puppy Party e Puppy Class. Simulazione delle lezioni pratiche con i clienti. Progettazione degli obbiettivi da raggiungere per il corso di 2° livello.

 

 

2011: CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI Scuola Nazionale di Formazione per Istruttori Cinofili “Cinofilia” riconosciuta CONI-CSEN (Milano) di M. Pittavino (48 ore) 

Attestato di frequenza (a seguito di un ESAME FINALE valido per ammissione al livello formativo successivo, giudizio: “molto buono”)

Cinognostica, Storia ed evoluzione del cane, Etologia Generale e cognitiva, etologia applicata (studio del comportamento animale, etogramma del cane, periodi di sviluppo comportamentale, età evolutiva, principi dell’apprendimento), sistema sensoriale del cane, comunicazione intra-interspecifica, pratica della comunicazione e approccio al cane, cinofilia ufficiale, competenze didattiche comunicative e relazionali, criteri di scelta del cucciolo, gestione professionale del cane, storia, teorie e principi della relazione uomo/cane, METODOLOGIE APPLICATE DI EDUCAZIONE CINOFILA (tecniche e procedure di addestramento del cane, principi generali, Lured training, Esercizi di base, Progettazione degli obbiettivi da raggiungere per il corso di 1° livello)

 

2008: Diploma di Laura Magistrale Vecchio Ordinamento - 110 lode/ 110 - Università degli studi di Firenze, corso di Laurea in Scienze Naturali, indirizzo Evoluzione dei Sistemi Naturali, specializzazione Etologia. Tesi sul benessere animale e sugli effetti degli arricchimenti ambientali, in particolare sui primati, tenuti in contesti di cattività. 

Materie di studio ed esame: corso integrato di scienze della vita, corso integrato di scienze della terra, chimica generale e inorganica, fisica, istituzioni di matematica, genetica, geografia fisica, anatomia comparata con elementi di citologia e istologia, fisiologia generale, chimica organica, botanica (I), botanica sistematica (II), botanica evoluzionistica (III), zoologia (I), sistematica e filogenesi animale (zoologia II), zoogeografia, etologia, etoecologia, ecologia, paleoecologia, evoluzione biologica, mineralogia, geologia, geologia storica, paleontologia (I), paleontologia dei vertebrati (II), paleontologia con elementi di stratigrafia (III), paleontologia umana, antropologia, inglese.

2005/6: CORSO DI PERFEZIONAMENTO POST LAUREA “Etologia, benessere animale e gestione della fauna” presso il dipartimento di Biologia Evoluzionistica dell’Università di Firenze (uditore)

Filosofia biologica; Presupposti storico-culturali della relazione uomo-animale; Modelli culturali alternativi all’antropocentrismo; Bioetica e Biogiuridica; Principi e fondamenti del diritto positivo; Bioetica e benessere animale; Fondamenti di etologia; Evoluzione del comportamento sociale, imprinting; Il gioco come strumento di apprendimento delle relazioni sociali; Zooantropologia: Studio del principio di relazione uomo-animale, zootropia, zoofilia, reificazione; Zooantropologia terapeutica, interazione uomo-animale-ambiente; La relazione con l’animale nel contesto pedagogico e terapeutico; Storia della domesticazione; Aspetti genetici della domesticazione, Benessere e salute animale; Tutela e gestione di tipi genetici autoctoni di specie domestiche a rischio di estinzione; Scienze veterinarie nei parchi faunistici; Cattività e impatto ambientale: introduzioni, traslocazioni, reintroduzioni, entità e conseguenze del traffico di specie faunistiche; Architettura zoologica; Costruzione ed utilizzo di arricchimenti ambientali; Fondamenti della conservazione ex-situ; Il network europeo dei Giardini zoologici; Il ruolo dei Centri di recupero, Problematiche legate alla salute e al benessere di animali confiscati: implicazione per la loro corretta gestione; Training come strumento di gestione; I laboratori di didattica nei Giardini zoologici; Etologia degli animali da affezione: Cammino evolutivo e strategie di sopravvivenza del cane e del gatto Peculiarità dei due diversi tipi di comunicazione e di relazione; Criteri di corretta gestione del cane e del gatto; Disturbi comportamentali: il ruolo del consulente comportamentale; Comportamento sociale degli animali urbani: Implicazioni per la gestione pubblica; Test di valutazione e programmi di riabilitazione per cani ospitati presso canili, la valutazione del temperamento individuale (temperament test), espresso come socievolezza, confidenza, comportamenti di timore e di aggressività. Programmi di recupero; Aspetti gestionali della stabulazione di animali per la sperimentazione.

 

Convegni (come Relatore con contributo orale)

• 4 maggio 2012: 4° CONVEGNO ETOLOGIA E BENESSERE ANIMALE, Università degli Studi di Firenze (8 ore).
Relatore con Contributo orale: “Facciamoci compagnia, esperienze di Pet Therapy con bambini e anziani” (Pattuelli, Ciucchi)

 

• 20/21 novembre 2009: I° CONVEGNO ETOLOGIA E BENESSERE ANIMALE, Università degli Studi di Firenze (16 ore).
Relatore con Contributo orale: “Stichting AAP: un esperienza di lavoro come volontario presso un centro di eccellenza del benessere animale” (Pattuelli)


• 2/3/4 ottobre 2008: I° CONVEGNO NAZIONALE DELLA RICERCA NEI PARCHI (Obiettivi e Strategie), Bussolengo, Verona (24 ore).
Relatore con Contributo orale: “Arricchimenti ambientali: effetti su una colonia di Macachi nemestrini (Macaca nemestrina)” di Pattuelli, Binazzi, Cavicchio.

 

Pubblicazioni:


“Arricchimenti ambientali: effetti su una colonia di Macaca nemestrina: strumenti e strategie per garantire e accrescere il benessere animale in cattività” Edizioni Accademiche Italiane, 2015

 

 

Convegni e Congressi:

  • 31 marzo  2023: evento formativo "Giocare per Giocare e giocare per imparare: sinergie e confini nello sviluppo"  Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, FORLILPSI dell’Università di Firenze e l’Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologi dell'Apprendimento, AIRIPA,Università degli Studi di Firenze (Forlipsi e AIRIPA) (5 ore). Temi trattati: Il gioco nella prospettiva evoluzionista, Il gioco come cura di sé tra infanzia e adolescenza, Videogiochi e apprendimento: amici o nemici?, Giocare per potenziare l’autoregolazione e il controllo cognitivo, Games for change in virtual environments”: un contributo dalla psicologia degli ambienti virtuali.
  • 9/12 settembre  2019: 28^ CONVEGNO NAZIONALE SOCIETÀ ITALIANA DI ETOLOGIA, Università degli Studi di Firenze.
  • 20/21 settembre  2018: CONVEGNO L’ETOLOGIA E IL MONDO UMANO, Università degli Studi La Sapienza di Roma (16 ore).
Relatori: Vallortigara, Prato Previde, Sinigallia, Burkart, Palagi, Norscia, Ferretti, Gensini, Vitale, Giacoma, Pollo, Stanzione, Alleva, Gagliasso, Natoli, Schino
  • 6/7 luglio 2013: organizzo e frequento il SEMINARIO di collaborazione con Università degli Studi di Firenze (dipartimento di biologia evoluzionistica): “Guarda, ho i denti: Aspetti teorici e pratici nella valutazione e gestione dell'aggressività nel cane” relatore Alexa Capra (16 ore) referente di dipartimento prof. Francesco Dessì
  • 4/5/6 ottobre 2009: II° CONVEGNO NAZIONALE DELLA RICERCA NEI PARCHI (Conoscenza e Benessere), Bussolengo, Verona (24 ore)

 

 

 

Altri workshop:

  • 29 novembre 2022: “Il comportamento delle pecore e la percezione del mondo circostante.”             relatrice Prof.ssa Silvana Mattiello Università di Milano di zootecnia e Animal behaviour per CLB/ENCI (on line) (3 ore)
  • 22 novembre 2022: “–Tutela del Benessere animale" Dott. Jacopo Riva Medico Veterinario Comportamentalista per CLB/ENCI (on line) (3 ore)
  • 15 novembre 2022: “Le razze dei cani da Pastore: morfologia, attitudini,pattern motori e neotenia.”             relatore prof. Luigi Guidobono Cavalchini, Prof. Ordinario Università di Milano e Presidente CLB e SAB per CLB/ENCI (on line) (3 ore)
  • 19 marzo 2021: lezione del professor Dario Maestripieri (University of Chicago): “l’evoluzione della personalità”, Università degli studi di Roma, dipartimento di Filosofia (2 ore, on line)
  • 18 marzo 2021: “osservazione del cane”             relatrice dott.ssa Uccheddu, presso Scuola Cinofila Il Mio Cane (Milano) (3 ore)
  • 5/6 dicembre 2020: “Congresso Nazionale: il cane a 360 gradi”             relatori: Ogi, Gallicchio, Morettini, Lazzaroni, Russignan, Mongillo, Piotti, Marshall Pescini, Cafazzo, Uccheddu, presso Scuola Cinofila Il Mio Cane (Milano) (16 ore)
  •  8/9 agosto 2020: “L’Etogramma del Cane: i comportamenti agonistici” con ALEXA CAPRA, presso Dakota Dog Arezzo (Arezzo) (16 ore)
  • 12 giugno 2020: “Il cane: desideri e bisogni” con ELENA GARONI, presso Don’t Worry Be Dog (Firenze) (8 ore)
  • 13 aprile 2019: “Le strategie sociali” con DAVID MORETTINI, presso Terra di Artemide (Firenze) (8 ore)
  • 22 marzo 2019: “Dimmi chi sei”, valutazioni con DAVID MORETTINI, presso Accademia Cinofila Fiorentina (Firenze) (8 ore)
  • 8 dicembre 2018: VALUTAZIONI E CLASSI SOCIALIZZAZIONE CON ELENA VANIN, presso La Guenda ASD (San Giuliano Terme) (8 ore)
  • 15 ottobre 2017: Seminario con Roberto Bonanni Etologo Biologo “HA SENSO PARLARE DI DOMINANZA?” presso Fattoria dei Barbari (Li) (8 ore)
  • 27 agosto 2017: VALUTAZIONI E CLASSI SOCIALIZZAZIONE CON BARBARA MOLETTA, presso Keep Talking ASD (Verona)
  • 15 luglio 2017: LA COMUNICAZIONE  OLFATTIVA NEL CANE: seminario con BARBARA MOLETTA, presso Keep Talking ASD (Verona)
  • 27 maggio 2017: VALUTAZIONI E CLASSI SOCIALIZZAZIONE CON GIUSY D’ANGELO (8 ORE), presso Emporio Pet (Massa Carrara)
  • 18/19 marzo 2017: Seminario con Barbara Moletta “ETOGRAMMA DEI COMPORTAMENTI SOCIALI DEL CANE" presso Natura Animale (Fi) (16 ore)
  • 23 ottobre 2016: Seminario con dott.sa Francesca Papi "PAURE E FOBIE NEL CANE" presso Il Segno di Fido ASD, Scarperia (Fi), (8 ore)
  • 30/31 agosto 2014: Seminario con Michele Minunno "VALUTARE LA PERSONALITA' DEL CANE E PROGRAMMARE L'INTERVENTO EDUCATIVO", Presso San Marino Agility Dog ASD, San Marino (16 ore)
  • 29/30 marzo 2014: STAGE per OPERATORE CLASSI DI COMUNICAZIONE SOCIALIZZAZIONE con Stefano Tansella, presso Accademia Canina ASD, Scarperia (16 ore)
  • 8/9 marzo 2014: SEMINARIO ASETRA in collaborazione con Anthrozoos, “INEVITABILMENTE PREDATORE comportamento predatorio appropriato e inappropriato: mettiamo d’accordo gli interessi del cane e quelli del proprietario”, Relatore Marco Martini, Forte dei Marmi (16 ore)
  • 2014/16: CLASSI DI COMUNICAZIONE SOCIALIZZAZIONE con dott.ssa Francesca Papi, presso Il Segno di Fido ASD (Fi)
  • 2012/15: CLASSI DI COMUNICAZIONE SOCIALIZZAZIONE con Alexa Capra, presso Centro cinofilo Gentle Team, Castelletto Merli, Asti
  • 20/21/22 Aprile 2012: WORKSHOP “Quello che diciamo ai cani” relatore Alexa Capra, Firenze (24 ore)
  • dicembre 2003/gennaio 2004: ETOLOGI PER CASO - VIAGGIO NELLA MENTE ANIMALE (10 ore). Ciclo di 5 incontri teorico-pratici sul comportamento degli animali e sulla relazione con l’animale d’affezione (relatrici Dott.ssa Tarricone, dott.ssa Volpini, Associazione Anthrozoos)

 

Altri workshop, corsi di aggiornamento, certificazioni

  • marzo 2023: Certificazione informatica riconosciuta MIUR:  “Didattica inclusiva ed ambienti di apprendimento informatici innovativi” (200 ore con prova finale)
  • marzo 2023: Certificazione informatica riconosciuta MIUR: “Coding: pensiero computazionale e informatica” (200 ore con prova finale)
  • novembre 2022: Certificazione informatica riconosciuta MIUR: “Risorse digitali per la didattica e strategie informatiche per lezioni interattive” (200 ore con prova finale)
  • ottobre 2022: Certificazione informatica riconosciuta MIUR: “La L.I.M. e la didattica" (200 h con prova finale) 
  • marzo 2022: corso on line “LA CLASSE INCLUSIVA" (25 ore) certificato e riconosciuto dal MIUR, argomenti:                                                                                                           la normativa vigente; l'analisi dell'ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute); le varie tipologie di disabilità e di disturbi dello sviluppo dell'apprendimento; la lettura consapevole della diagnosi; le strategie e i principali modelli di intervento per l'attuazione didattica della diagnosi; il nuovo PEI (Piano Educativo Individualizzato); le modalità di redazione di un PEI, centrato sui bisogni specifici della propria classe; la progettazione didattica e la sperimentazione didattica, in funzione delle specifiche situazioni che si affrontano nella propria classe

Sicurezza sul lavoro

  • novembre 2022: formazione sicurezza Specifica Rischio Medio 8h
  • giugno 2022: attestato Formazione sicurezza generale 4h